implantologia

L’implantologia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti in titanio.

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti in titanio sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali.

implantologia

L’intervento di implantologia odontoiatrica e quindi l’inserimento di un impianto nell’osso è una pratica indolore, viene eseguita ambulatoriamente con l’ausilio dell’anestesia locale, la stessa che viene utilizzata per eseguire una devitalizzazione o un’estrazione dentale. Dopo la terapia può subentrare del fastidio minimo e di breve durata controllabile con i soliti farmaci anti-dolorifici o anti-infiammatori.

COME VIENE APPLICATO L’ IMPIANTO?

 

L’implantologia dentale è una soluzione del tutto diversa che supera gli ostacoli e gli svantaggi delle altre metodologie di odontoiatria sostitutiva. Vengono impiegati quando non vi sono denti da coprire con una corona o che possano fungere da pilastri per il ponte.

implantologia   implantologia

Oggi come oggi sempre più dentisti e pazienti scelgono gli impianti per evitare di limare i denti sani che sorreggono il ponte, dato che quest’ultimo viene fissato direttamente sugli stessi impianti. In letteratura si trovano innumerevoli pubblicazioni scientifiche che descrivono tipologie, protocolli ed applicazioni delle varie soluzioni protesiche utilizzabili per risolvere le più diverse problematiche, per pazienti totalmente o parzialmente edentuli. Nel nostro Studio utilizziamo varie soluzioni protesiche per risolvere le più diverse problematiche. Le opzioni vanno dalla tradizionale “Toronto Bridge” (protesi totale avvitata generalmente su 5 o 6 impianti) al moderno concetto di “All-On-Four” (protesi totale avvitata su soli 4 impianti) per i pazienti edentuli totali, fino alle sostituzioni di singoli elementi.

implantologia  implantologia

Ognuna prevede l’applicazione di un provvisorio che soddisfi i necessari requisiti funzionali ed estetici come passaggio intermedio verso il manufatto definitivo.  L’utilizzo di una dentiera instabile fanno parte di problematiche facilmente risolvibili con l’implantologia.

 

 

La vera novità oggi in campo implantare deriva dall’ ausilio informatico.

implantologia

 

Le aziende implantari produttrici sono numerosissime ma solo poche propongono impianti supportati da qualità e ricerca.I pazienti dunque si affidano a noi per le migliori soluzioni per la sostituzione dentale. Ecco allora che la scelta del tipo di impianto diventa fondamentale. 

 

implantologia