ortodonzia

Anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari

ORTOGNATONZIA (CHE COS’È)

L’ortognatodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la crescita delle ossa mascellari e la posizione dei denti, migliorando la funzione masticatoria e l’estetica. L’ortognatodonzia è intesa come combinazione tra ortopedia dei mascellari e ortodonzia in rapporto con la funzione dell’articolazione della mandibola. Mentre l’ortodonzia si riferisce alle terapie atte a correggere la posizione dei denti, l’ortopedia dentofacciale si riferisce alle terapie in grado di correggere la crescita delle ossa mascellari e può essere eseguita solo durante la crescita.

 

ortodonzia

 

ORTODONZIA NEI BAMBINI

La visita specialistica intorno ai 5-6 anni è necessaria perché molte situazioni possono essere individuate e affrontate correttamente in stadi molto precoci. A volte è sufficiente modificare le sole abitudini come il succhiamento del dito per risolvere una malocclusione in fase precoce. Altre volte sono richieste terapie di tipo ortopedico per espandere il palato o stimolare la crescita della mandibola. Tali terapie vengono effettuate tramite apparecchi fissi o mobile a seconda delle circostanze con tempi e modalità strettamente individuali. Uno stretto controllo della collaborazione e dell’igiene orale durante tali interventi ortopedici fanno parte dei piani di trattamenti.

 

ortodonzia bambini

 

ORTODONZIA IN ADOLESCENTI E ADULTI

In una fase adolescenziale (dalla fine crescita delle ossa mascellari) e per tutta la vita la terapia ortodontica può efficacemente correggere la posizione dei denti ed il combaciamento delle arcate dentarie tramite una moltitudine di apparecchi ortodontici che possono adattarsi ad ogni situazione ed esigenza dei pazienti. Queste terapie possono essere eseguite tramite apparecchi fissi tradizionali (brackets) sia in acciaio che estetici (in ceramica), oppure con apparecchi di nuova generazione di tipo fisso ma posizionati sul versante interno dei denti in modo da risultare assolutamente invisibili. Tra questi nuovo apparecchi fissi di tipo invisibile, uno dei più avanzati risulta il sistema INCOGNITO che viene progettato e costruito in modo individuale per ogni paziente. In alternativa alle terapie di tipo fisso esiste oggi anche la possibilità di eseguire una terapia ortodontica tramite mascherine rimovibili assolutamente trasparenti e di fatto invisibili. Tra queste metodiche, il sistema INVISALIGN costituisce la possibilità di avere, anche in questo caso, una serie di mascherine consecutive costruite in modo individuale che permettono l’allineamento dei denti nel massimo confort e con la massima estetica.

 

invisalign
www.invisalign.it

 

incognito
http://lingualtechnik.de

 

ORTODONZIA E PROTESI DENTARIA

Con il termine di ortodonzia preprotesica si intendono tutte quelle procedure ortodontiche che vengono eseguite in previsione di una protesi fissa come corone, impianti o ponti. Infatti, in alcuni casi è necessario riportare i denti che serviranno alla protesi ad una corretta posizione e/o inclinazione. Di solito 3-6 mesi di terapia sono sufficienti a creare le basi per la realizzazione di una riabilitazione protesica con migliori caratteristiche estetiche e funzionali.

 

ORTODONZIA E CHIRURGIA

In casi di malocclusione scheletrica di notevole entità in soggetti adulti, l’ortodonzia può essere efficacemente associata ad una terapia chirurgica che sarà in grado di risolvere sia le disarmonie scheletriche che dentali.

 

 

CefalometriaBIS