protesi

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

La protesi fissa è quella branca dell’odontoiatria volta a restituire l’integrità funzionale ed a migliorare l’estetica attraverso la costruzione, in laboratorio, di manufatti che prendono il nome di corone (capsule) e ponti. Una corona è un manufatto protesico che simula un dente naturale sia nella forma che nel colore.

protesi

 

Esistono corone in oro-porcellana con una anima metallica di colore scuro con la ceramica cotta sopra di colore bianco; corone in oro resina, composte da oro in tutte le zone e dalla sola resina nella parte esterna; corone tutte in oro; corone in zirconio che hanno un’anima in zirconio di colore bianco e sono rivestite da una ceramica cotta sempre di colore bianco; corone completamente in allumina, che è una ceramica integrale senza anima interna. È possibile intervenire sia con faccette che con corone interamente in ceramica, allumina o zirconio-ceramica senza bordo metallico. Il risultato che si ottiene è molto simile a quello naturale. Anche in caso di abbassamento della gengiva si vedrà solo la radice del dente.

 

protesi